Quantcast
Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 10

Che mai pensa l’Oca?

Dopo aver scoperto or ora da dove proviene questa frase sì famosa (Guido Gozzano, La differenza), più che altro per via dell’enigmistica illustrata by Bartezzaghi su uno dei primi numeri di Snoopy, nel 1987 o giù di lì, mi accingo a smettere di sproloquiare inutilmente e a meditare su una questione che mi sta abbastanza a cuore, e per la quale chiedo a tutti un parere spassionato.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Dovete sapere che la mia triste laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Cinematografici, Musicali e Teatrali è effettivamente piuttosto inutile se non si capisce come usarla al meglio. Purtroppo, benché di teoria ne sappia un pacco e forse anche un pacco e mezzo, questa simpatica triennale non ti apre le porte per insegnare nelle scuole di musica e questo ovviamente accade perché non ti dà nessun tipo di competenza musicale tecnica, come invece fa il Conservatorio.

Ora.

Appurato che nei dintorni non esistono lauree specialistiche che valga la pena di affrontare, appurato che se voglio continuare a insegnare musica dovrei avere minimo minimo la licenza di solfeggio (che non ho preso quando avrei potuto, odiavo il setticlavio e ho smesso di studiare, me idiota), ma anche con quella da sola non ci faccio nulla, appurato che dopotutto a me la didattica musicale piace e molto…

…secondo voi può valere la pena di mettermi a studiare di brutto per tre anni a SJ per arrivare alle competenze tecniche necessarie e poi gettarmi a pesce a far la specialistica (in jazz, suppongo) al Conservatorio di Bologna (dove forse avrei qualche agevolazione logistica e umana)?

Se dipendesse solo da me, forse sì. Ma il corso di diploma a SJ costa il giusto (160€ al mese, che per me non son bruschette) e non so se ce la farei mai a pagarmelo da sola. E nemmeno vorrei chiedere per altri 5 anni i soldi ai miei.

Appurato che ormai i trent’anni sono suonati e che le mie entrate attuali sono molto inferiori ai 500 € mensili, voi vi imbarchereste in un’impresa del genere?

Medito, pondero e non so darmi una risposta.

L'articolo Che mai pensa l’Oca? sembra essere il primo su Cantiacidi!.


Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 10